mercoledì 27 aprile 2016

SRI LANKA...LA LACRIMA DELL'INDIA



Perchè andare in Sri Lanka? Perchè fa caldo anche d'inverno? Per il mare? Perchè è simile all'India?

In realtà come vedremo, i motivi per visitare questa bella isola sono molteplici.



Lo Sri Lanka (che in sanscrito significa "isola risplendente"), "la lacrima dell'India", così chiamato per la sua collocazione geografica, è anche conosciuto come Ceylon, il suo antico nome.
Situata nell'oceano indiano, lo Sri Lanka è un'isola relativamente piccola, lunga circa 400 km e lunga poco più di 200; è pertanto possibile visitarla in una decina di giorni via terra, considerando anche il fatto che la rete stradale è abbastanza buona.
La religione principale è il buddhismo theravada, ma sull'isola convivono pacificamente anche numerosi induisti, mussulmani e cristiani.
Il clima è tropicale, con estati calde e umide, inverni più secchi, e piogge monsoniche da settembre a novembre e da aprile a maggio.

La situazione politica oggi è stabile, particolari rischi per la sicurezza non ve ne sono, ed entrando in contatto con la popolazione locale, estremamente cordiale e sorridente, viene difficile pensare che solo fino a pochi anni fa lo Sri Lanka era lacerato da una feroce guerra civile tra esercito regolare governativo e l'organizzazione terroristica delle tigri Tamil. Guerra che, conclusasi nel maggio del 2009 con la vittoria dell'esercito regolare, ha per oltre 20 anni insanguinato il paese, lasciando sul terreno diverse decine di migliaia di morti tra combattenti e civili.

Ma quindi, che c'è di interessante da vedere in Sri Lanka?

Beh, diciamo che in un viaggio di 10/12 giorni tempo di annoiarsi davvero non ce n'è. Storia, cultura, misticismo, città, natura, safari, trekking, mare...serve altro?

Siti archeologici patrimonio dell'UNESCO come le antiche capitali Anuradhapura e Polonnaruwa; i resti dell'antico palazzo reale che un tempo sorgeva sulla rocca di Sigiriya; il tempio d'oro di Dambulla composto da grotte che racchiudono più di 150 statue del Buddha; il tempio di Kataragama con cerimonie e riti religiosi che coinvolgono contemporaneamente fedeli di tutte le religioni; il monastero sito sulla vetta di Adam Peak ad oltre 2000 metri sul livello del mare; riserve naturali come Yala e Bundala dove, oltre ad una natura rigogliosa, con un pò di fortuna è possibile vedere elefanti e leopardi; infinite piantagioni di the nell'altopiano centrale; città interessanti come Kandi, dove è possibile visitare uno dei tempi più importanti dello Sri Lanka e dell'intero mondo buddhista, il tempio del dente, così chiamato in quanto vi è conservato un dente del Buddha; come Galle fondata dai portoghesi e occupata successivamente dagli olandesi; come Colombo, capitale vivace e multiculturale...

Siete già stanchi? E allora che c'è di meglio di qualche giorno di relax al mare? Certo...se potete prolungare la vostra vacanza e...vi resta qualche rupia nel portafoglio...in poche ore di aereo il paradiso delle Maldive vi attende...
Altrimenti potete fermarvi sulle spiagge forse meno famose ma molto belle dello Sri Lanka, scegliendo, a seconda delle stagioni, la zona nord est di Tricomalee (preferibile in estate) o la zona sud di Mirissa (in inverno), dove è possibile effettuare una sempre emozionante escursione...a caccia di balene...


E allora perchè non inserire tra le prossime mete di viaggio, magari invernali, quando qui da noi fa freddo e c'è la nebbia...anche questo piccolo paradiso in miniatura, questa ospitale isoletta così simile all'India, ma allo stesso tempo così diversa?






Nessun commento:

Posta un commento