mercoledì 11 maggio 2016

PERU' - TIERRA MAGICA


Una delle domande ricorrenti che si sente rivolgere un viaggiatore è: "Quale viaggio / paese ti è piaciuto di più?"
Domanda a cui non è mai facile dare una risposta. Perchè ogni viaggio è storia a se...ogni paese visitato lascia emozioni, spesso positive, a volte anche negative, che spesso sono figlie dello stato d'animo momentaneo con cui vengono vissute. E' difficile fare una classifica delle bellezze del mondo.

A me però quella domanda riporta con la mente a 9 anni fa...anno 2007...Perù...la magia del Perù...si forse ancora oggi è quello il viaggio che più mi ha emozionato, e che ancora oggi mi emoziona al solo pensiero.

Forse dopo tanti anni alcuni ricordi sono in parte sbiaditi, ma è difficile dimenticare le sensazioni provate sorvolando con un traballante aeroplanino le linee di Nazca...cercando di capire chi, perchè, e soprattutto come abbia potuto disegnare figure così perfette tra le rocce del deserto. Gli studiosi non ci sono ancora riusciti, tutto quello che viene raccontato sono solo ipotesi.

Impossibile dimenticare i paesaggi andini; quell'euforica sensazione, causata forse anche dalla carenza di ossigeno, di trovarsi in cima al mondo; i condor che si librano in volo sul canyon del Colca; il lago Titicaca, quella sterminata distesa di acqua, il lago navigabile più alto al mondo posto a 3800 metri sul livello del mare; la meravigliosa Arequipa, la ciudad blanca porta di ingresso delle Ande; il popolo peruviano dallo sguardo fiero e triste come la loro struggente melodia di flauti, un popolo nelle cui vene scorre ancora il sangue di una misteriosa civiltà, cancellata troppo rapidamente dalla faccia della terra; Cuzco, l'antica capitale e la sua Valle Sagrada che racchiude tutto il fascino e il mistero di un mondo scomparso...

Ma la cosa che sicuramente nessun visitatore potrà mai dimenticare...è l'alba a Machu Pichu...autentica meraviglia del mondo, misteriosa città inca, forse teatro di antiche cerimonie
religiose, forse...forse...non vi è mai nulla di certo quando si parla
della civiltà incaica.. L'unica cosa certa è la bellezza di questo sito archeologico, per lungo tempo cancellato dalla storia, sepolto tra la vegetazione andina e tornato alla luce solo agli inizi del 900. Un luogo che si potrebbe visitare 100 volte senza mai stancarsi. Un luogo pieno di energia, fascino e di mistero. Uno di quei posti che vale veramente un viaggio.













Nessun commento:

Posta un commento